contrada Trave: 3 km di spiaggia molto suggestiva per il suo ambiente selvaggio. Non ci sono stabilimenti balneari ed è composta solo da un bar-trattoria con docce e servizi. Anche questa spiaggia è meta molto gradita dagli amanti della natura.
La spiaggia non può essere raggiunta via mare con traghetto turistico ma solo via terra attraverso due sentieri panoramici che dalla strada asfaltata scendono direttamente in spiaggia in 20 minuti a piedi. Il percorso è abbastanza faticoso per il rientro. Durante la discesa, guardando verso nord, si vede lo scoglio del Trave. Verso sud si vede la torre di Portonovo e si intravede, ancora più a sud, lo scoglio della Vela.
Il sentiero più meridionale conduce nei pressi del bar-trattoria mentre l’altro sentiero conduce alla stessa spiaggia in un tratto meno frequentato. Arrivati in spiaggia c’è la possibilità di sistemarsi sull’arenile in una zona dove dei pioppi proiettano una grande ombra sulla sabbia… quando l’ombra si sposta ci si ritrova presto al sole del tramonto e per alcuni è ora di rivestirsi per il rientro a piedi. Mano a mano si formano ampi spazi di arenile senza gente: si posano i gabbiani.